We are falling down…

25 Gen

E così anche il governo Prodi è caduto.
Sorvoliamo su chi ne è stato artefice, sulle immagini animalesche di persone che dovrebbero rappresentare l’elite del parlamento, sulle bottiglie di champagne stappate nella stessa aula, a festeggiare le difficoltà del paese.
Vorrei però solo far presente che TUTTI, senza alcuna esclusione di partiti o persone, si sono mossi nei mesi passati per cambiare una legge elettorale che non so come faccia ad essere definita costituzionale, visto che ha creato i problemi che sono sotto gli occhi di tutti, con conseguente INGOVERNABILITA’ di un paese che è già ingovernabile di suo.
Ora, quelle stesse parti che hanno raccolto firme per abolire questa legge, vogliono invece saltare questo passaggio e andare al voto subito.
Nessuno è riuscito a spiegare questo atteggiamento!
Perchè prima non cambiano la legge e poi votano?
Perchè la destra era frammentata e ora si coalizza forzatamente pur di apparire unita, e proclamare Berlusconi come Leader, quando fino a non molti giorni fa ognuno si proponeva per quel ruolo?
E, soprattutto, ma che idea ha questa gente degli italiani? Ci ritengono così stupidi da non accorgerci di cosi evidenti cambiamenti di rotta? Così stupidi da non capire che la paura del nascente Partito Democratico, fa si che ancora una volta si tenti di gettare tutto nel caos più totale sperando di spuntarla…?

A me questi 20 mesi di Governo hanno soddisfatto. Certo sono aumentate le tasse (anche se proprio ora sarebbero arrivati dei tagli), ma è stato fatto tutto per far ripartire un paese, finalmente l’Europa ci collocava in via di sviluppo e non di regresso.
Ma soprattutto, mi è piaciuto l’atteggiamento tenuto nel fare programmi a lunga scadenza, il coraggio di avere degli obiettivi di lungo termine a costo di scontentare gli elettori con dei provvedimenti che appaiono negativi ora.
Molto distante dagli aumenti (??20-30 euro) nella busta paga che erano stati promessi da Berlusconi, poi effettivamente dati, ma che hanno avuto solo l’obiettivo di accaparrarsi voti e svuotare le casse.
Molto distante dalle leggi personalizzate del precedente Governo.
Finalmente ho visto un Governo che lavora per il Paese, e non per se stesso.
Ed erano anni che non accadeva.

Poi ovviamente, in un paese come il nostro, che si nutre di Tv, è normale che si guardi solo a quello che ti viene raccontato, e non a quello che succede; non mi stupisco quindi di leggere che è stato un Governo fallimentare, non mi stupisce sentire proclamare che gli italiani aspettavano questo momento (grande falsità), e che la gente vuole tornare a votare. E’ propaganda che lascia il tempo che trova. Ha lo stesso valore di una notizia sui cani impazziti che cominciano a mordere: per un mese accade dovunque, poi per un anno non se ne parla più.

Ora Voglio solo restare a guardare.
Per vedere se gli Italiani ci hanno capito qualcosa, se hanno capito che sono stati presi più provvedimenti utili in 20 mesi  che in 5 anni di Governo precedente. Se, come me, finalmente si aveva il coraggio di guardare avanti, e non vedere il solito buio..E il tutto con una controparte ostruzionistica oltre ogni misura, senza motivi validi, solo per il piacere di mettere in difficoltà (gran servizio reso al paese eh).
E noi vogliamo dare il paese di nuovo in mano a questa gente? Vogliamo di nuovo ottime leggi ad personam e scarsissime leggi ad populum?
Resterò qui affacciato, sperando che una ventata fresca di coscienza porti su questo paese il bel tempo che tutti speriamo.

2 Risposte to “We are falling down…”

  1. utente anonimo febbraio 7, 2008 a 8:21 PM #

    bravo, un’analisi degna di un politologo ma non diperare perchè STIAMO TORNANDO

  2. utente anonimo gennaio 8, 2009 a 8:43 PM #

    contento te!!!!

Lascia un commento